Novità dal blog

Evidenze e attendibilità delle metodiche di trattamento in patologia Muscolo Scheletrica

Prendiamo gli studi Scientifici statisticamente più rilevanti.

Di questi tempi ogni tipologia di cura proposta per una patologia, necessita una certa validazione. Questo è il principio della Medicina basata sulle Evidenze (EBM) di cui tanto si parla.

Senza dover spiegare in poche righe i principi della statistica scientifica, segnalo questo schema grafico nel quale si rende noto, come un concetto o teoria , formulata inizialmente come risultato da riscontri osservazionali o da una opinione esperta, per acquisire maggiore forza in termini di attendibilità deve progredire, attraverso studi e ricerche, salendo man mano sui gradini del grado di attendibilità, cosi troviamo raccolte specifiche di casi, studi di confronto con campioni di controllo, Cohort studies, o studi di coorte, ai successivi studi Randomizzati che diventeranno delle Reviews Sistematiche, di questi solo un numero esiguo raggiungerà l’apice in questo diagramma di forza e credibilità di una metodica, producendo delle Meta analysis di cui la comunità scientifica ha bisogno per validarle.

Questo post per precisare che le seguenti procedure terapeutiche, di cui mi avvalgo, hanno raggiunto una approvazione dalla comunità medico scientifica avendo a disposizione delle Meta analysis in merito.

  • i trattamenti infiltrativi intrarticolari (in particolare per Anca) sotto guida ecografica (vedi articoli)
  • uso di low level laser theraphy per le problematiche rachidee (dolore lombare cronico) (vedi articoli)
  • uso di onde d’urto -ESWT- nelle principali patologie tendinee: Spalla, Tendine Achilleo, Fascite plantare, Epicondilite (vedi articoli)
  • uso di PRP e ac. Ialuronico nelle patologie artrosiche del ginocchio i cui risultati sono molto positivi fino ad un anno- (diciamo che sostanzialmente si fermano al 2° gradino, in attesa si probabili sicuri prossimi riscontri) (vedi articoli)
  • uso di PRP nelle epicondiliti – anche in associazione con le onde d’urto- (vedi articoli)
  • trattamenti ecoguidati per “lavaggio” (litoclasia e barbotage) nella tendinopatia calcifica della Spalla (vedi articoli)
gustavoEvidenze e attendibilità delle metodiche di trattamento in patologia Muscolo Scheletrica