Fisiatria Antalgica, le nuove sfide per il 2024

Jan 5, 2024 10:27:58 AM | Programma terapeutico lombare Fisiatria Antalgica, le nuove sfide per il 2024

un buon programma terapeutico deve rispettare dei criteri di applicazione, accertare la diagnosi, documentare gli atti terapeutici messi in atto.

il nuovo anno 2024 inizia con molta energia e voglia di compiere  nuovi progetti  per migliorare il servizio attraverso un'ulteriore cura  dei dettagli nei programmi terapeutici e nelle singole procedure usate nel quotidiano per i nostri pazienti.

Gli ultimi mesi di lavoro sono stati molto intensi e hanno motivato me come tutta la nostra equipe a migliorare ulteriormente la cura dei dettagli.  

 

Il Servizio di Fisiatra Antalgica è in continuo fermento/formazione  e impegno nel diventare un punto di riferimento nell'ambito dell'Ortobiologia e nella terapia antalgica ambulatoriale in ambito Veneto. 

per fare questo è necessario seguire una buona preparazione dei singoli dettagli che coinvolgono gli aspetti diagnostici, terapeutici e il monitoraggio dei risultati ottenuti, a breve e nei tempi successivi..

Immagine 2024-01-02 194934dolore-spalla

I migliori risultati  a livello clinico e funzionale si ottengono rispettando i seguenti criteri di lavoro: 

  1. una buona raccolta dei dati clinici del paziente, anamnestica e di valutazione clinica
  2. Accertamento della diagnosi, attraverso il conforto degli esami diagnostici a sostegno della diagnosi formulata ( da noi o da altro collega) 
  3. ELABORAZIONE DI UN PROGETTO TERAPEUTICO, personalizzato, articolato in diversi programmi da associarsi ( a breve, medio e lungo termine)  in un determinato ordine e tempo
  4. compilazione di schede cliniche specifiche per la patologia che intendiamo trattare 
  5. richiesta di ulteriori esami diagnostici e clinici quando i dati non sono del tutto chiari o completi
  6. spiegazione e documentazione delle procedure eseguite
  7. monitoraggio dei risultati attraverso ulteriore schede di rivalutazione e confronto dei dati
  8. elaborazione di un programma di esercizi o di  trattamenti da eseguirsi sia in modo autonomo che sotto supervisione da altre figure ( fisioterapia o  kinesiterapia in palestra) 
  9. elaborazione di un programma di supporto farmacologico antalgico e/o  fitoterapico adatto alle problematiche riscontrate
  10. completa rivalutazione dei dati e riscontri nei casi non responsivi

  11. gustavoago-1

 

Scritto da: Gustavo Nunez