Novità dal blog

stenosi vertebrale e spondilodiscopatia un percorso conservativo

stenosi vertebrale e spondilodiscopatia un percorso conservativo

Molto frequentemente arrivano in ambulatorio pazienti anziani affetti da mal di schiena, lombare basso, cronico persistente. (ulteriori argomentazioni)

Hanno già visto l’ortopedico, il neurochirurgo,  fisiatri e molti fisioterapisti, con i quali hanno fatto un percorso di terapia, che  ha portato modesti giovamenti in termini di riduzione del dolore e qualità nel movimento.

di solito vi è l’incertezza sul da farsi: operare o non operare, su questo vi sono molteplici studi che sostanzialmente non trovano una particolare efficacia su nessuna di queste due opzioni, da sole. (vedi articoli)

Di solito il quadro presenta alterazioni anatomiche di tipo artrosico,  deformazioni nel sistema discale e vertebrale, processi di stenosi a uno o più livelli del canale rachideo, in poche parole, sono quadri con una verosimile indicazione chirurgica, evento non sempre ben accetto o applicabile a tutte le persone, considerando anche problematiche di comorbidità per problemi vascolari o metabolici come il diabete.

gustavostenosi vertebrale e spondilodiscopatia un percorso conservativo
Leggi tutto
Fisiatria Antalgica, un nuovo ambulatorio a Padova

Fisiatria Antalgica, un nuovo ambulatorio a Padova

Con enorme  piacere voglio  presentare il nuovo ambulatorio a Padova, in Via Trieste 1A,

un progetto che ha trovato i componenti giusti , confluiti per caso, ma pronti a creare un amalgama adeguata all’apertura di un servizio di fisiatria interventistica che ho voluto chiamare: FISIATRIA  ANTALGICA;  il logo che ne deriva porta il giusto mix di arte e tecnologia che servono a questo tipo di attività.

Questa nuova sede  sostituisce la precedente di via San Biagio (Ecomedica),  avendo una sistemazione più ampia, spaziosa, presso  i bei  studi medici del Kireina Lab,  al 2° piano raggiungibile anche in carrozzina,  avendo a disposizione ascensore, e  in grado di offrire una maggiore facilità di parcheggio nelle vicinanze (parcheggio pubblico a pagamento)

gustavoFisiatria Antalgica, un nuovo ambulatorio a Padova
Leggi tutto
Il lavoro del fisiatra interventista

Il lavoro del fisiatra interventista

Scrivo questo breve post  per chiarire alcuni frequenti dubbi da parte dei colleghi e pazienti.

Quale è la differenza tra il fisiatra clinico e il fisiatra interventista?

Il Fisiatra clinico, tradizionale si occupa dell’elaborazione del progetto riabilitativo  del paziente, una volta che ha appurato la diagnosi e valutato i diversi programmi di cura possibili per il singolo caso.

gustavoIl lavoro del fisiatra interventista
Leggi tutto
Tallone dolente, non solo sperone

Tallone dolente, non solo sperone

Il Tallone dolente è una delle cause più frequenti per le quali i pazienti richiedono una visita in ambulatorio:

le problematiche affliggono:  sportivi podisti, lavoratori che usano calzature rigide e stanno sempre in piedi,  anziani che camminano regolarmente, ma anche soggetti sedentari che ad un certo punto vogliono ricominciare a muoversi facendo il giro quotidiano, ma  dopo i primi giorni il dolore insorge con limitazione e difficoltà durante tutta la giornata.

gustavoTallone dolente, non solo sperone
Leggi tutto
un Maestro un Amico, Antonio Ranalli

un Maestro un Amico, Antonio Ranalli

Tante volte la vita ci consente di conoscere e stabilire nessi d’amicizia duratura, con anime affini , con le quali nel tempo ogni tanto ci incontriamo e collaboriamo, col sorriso, quale abito continuativo ,  che capita a distanza di settimane o  anni, sempre immutato e naturale come la prima volta.

gustavoun Maestro un Amico, Antonio Ranalli
Leggi tutto
Ecografia e/o fisiatria?Meglio l’ecofisiatria

Ecografia e/o fisiatria?Meglio l’ecofisiatria

Visita fisiatrica+ valutazione ecografica:

Succede prima o poi ad ogni sportivo:

avvertire qualche problema con  muscoli e/o articolazioni: sotto forma di dolore oppure difficoltà  nel movimento di un arto. Questo è il momento di procedere con un accertamento diagnostico: meglio un’ecografia o una visita fisiatrica?;  meglio ambedue fatte in contemporanea da un professionista esperto.

gustavoEcografia e/o fisiatria?Meglio l’ecofisiatria
Leggi tutto